Presentazione

Il nostro Istituto si prefigge di formare cittadini orientati a un contesto internazionale, aperti all’innovazione, motivati alla progettualità, capaci di gestire la complessità per vivere con responsabilità la dimensione umana e per inserirsi con competenza e creatività nel mondo del lavoro e della formazione superiore e universitaria.

L’Istituto “Notarangelo – Rosati” dispone di un edificio recentemente ristrutturato. Presenta un piazzale antistante, un ampio cortile alberato e due parcheggi interni. Nella zona retrostante si estende un’area adibita a orto per le attività svolte nell'ambito dei percorsi di inclusione e una adibita a giardino, creata nell'a.s. 2018-19 e in via di implementazione collegata a due attività progettuali dell'Istituto: "Il giardino dei giusti " e la realizzazione di un campo da calcio a cinque.

Il prospetto principale si eleva su due piani con un modulo esterno adibito a palestra integrato alla struttura centrale da un corridoio di collegamento. Estesa per una superficie di circa 600 m quadrati, la palestra, riscaldata, con spogliatoi, docce e bagni, con numerose attrezzature, è disponibile nel pomeriggio anche per le attività delle società sportive locali. Il corpo centrale dell’Istituto vede la presenza di un’ampia Aula Magna climatizzata, capace di favorire in modo ottimale l'integrazione fra attività didattica e manifestazioni culturali. Nei locali a piano terra è presente un bar ristoro, accogliente e luminoso, che rispecchia la nostra idea di scuola come ambiente professionalizzante che amplia il suo compito nella cura della sfera affettiva e relazionale degli allievi. L’istituto è dotato di una ricca sala biblioteca recentemente ristrutturata, dotata di arredi funzionali alle nuove esigenze e alla riorganizzazione mirata dello spazio, coinvolta in numerosi percorsi progettuali di supporto alla didattica e di stimolo alla lettura. Molti i laboratori, di lingue, economia aziendale, informatica, scientifici e tecnologici, atti a sviluppare le competenze dei nostri allievi, immediatamente spendibili nel mondo del lavoro. Ampio spazio è affidato all’inclusione, con laboratori informatici, manuali e professionalizzanti e locali di accoglienza per gli alunni con particolari difficoltà, nonché un servizio trasporto per gli stessi.