La storia

Nell’a.s. 2010-2011 l’Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore “O. Notarangelo-G. Rosati” nasce dall’aggregazione di due scuole preesistenti e ben radicate nel contesto socio-culturale del comune di Foggia: l’ITAS “O. Notarangelo” e l’ITC “G. Rosati”. Il nuovo Istituto Tecnico Economico, con gli indirizzi Amministrazione, Finanza e Marketing, Servizi informativi aziendali, Relazioni internazionali per il marketing, Turismo e SIRIO (serale).

Dall’a.s. 2011/2012 viene introdotta la sperimentazione Esa.Bac., percorso di durata triennale di formazione integrata, con conseguimento del diploma dell’Esame di Stato italiano e del Baccalauréat francese, che dall’a.s. 2016/2017 si è trasformato in Esa.Bac. Techno, specifico per gli Istituti tecnici.

Dal 2012/2013 l’Istituto ha attivato il settore tecnologico per l’indirizzo di Chimica, Materiali e Biotecnologie con l’articolazione Biotecnologie Sanitarie e dal 2017/2018 ha ottenuto l’attivazione dell’articolazione Biotecnologie Ambientali.

Dall'a.s. 2019/2020 l'Istituto non viene più definito Istituto di Istruzione Secondaria Superiore (I.I.S.S.), bensì unicamente Istituto Tecnico (I.T.), con nuovo codice meccanografico.

Oggi, a seguito di una ridefinizione della classificazione degli Istituti di istruzione secondaria di secondo grado a livello nazionale, siamo diventati un I.T.E.T., Istituto Tecnico Economico e Tecnologico, classificazione che definisce in modo inequivocabile l’offerta formativa della nostra scuola.